Sparkle and Shine Collection by BardelliVetriArtistici®:

 illumina la tua casa con pezzi unici!

 

La nuova collezione di complementi in vetro artistico

presentata in esclusiva al Fuorisalone 2018 presso lo spazio DesignCircus.

 

La sfida dell’architetto Sara Zanoni è ingentilire il vetro dicroico, molto d’impatto e materico, lavorandolo sia in cocci di vetro che in lastrine tagliate su disegno. Da questa speciale lavorazione è nata la Sparkle and Shine Collection by BardelliVetriArtistici®. Ogni singolo pezzo viene realizzato interamente a mano presso il laboratorio di Vittuone, alle porte di Milano. Pura artigianalità italiana, dal disegno alla preparazione del materiale, alla realizzazione che rende ogni pezzo unico e differente.

 

Il vetro – una passione di famiglia da generazioni – è un materiale pulito, versatile, luminoso e prezioso che arricchisce ogni ambiente. Dopo lunghe ricerche e sperimentazioni nell’abbinare il semplice vetro a quello altamente tecnologico e pregiato prodotto dalla Zaot Srl – azienda capostipite di famiglia – viene affinata una particolare tecnica di vetrofusione dove viene fuso vetro trasparente e vetro colorato dicroico risultante dagli scarti di produzione, permettendo così una produzione ecosostenibile.

 

La speciale lavorazione dicroica, tecnologicamente molto avanzata e per questo motivo brevettata, e che prevede il deposito di microfilm sottilissimi in alto vuoto – in genere utilizzata per rivestimenti ottici, filtri e specchi astronomici – consente di produrre vetri con colorazioni che variano in base all’esposizione alla luce e al piano d’appoggio, e personalizzazioni estreme che garantiscono ai clienti soluzioni sempre ottimali e uniche. Il vetro colorato dicroico così ottenuto viene utilizzato in numerose applicazioni: oggettistica, complementi d’arredo, vetrate per porte e finestre, specchi, lampade e bijoux.

La collezione Sparkle and Shine si compone di ciotole, centrotavola, portaoggetti, lampade dove l’elemento base è lo speciale vetro dicroico.

Sparkling Bowls sono ciotole illuminate da cocci e lastrine di vetro dicroico, mai uguali tra di loro perché la discesa del vetro nello stampo durante la cottura rende unica ogni creazione.

Shine Centerpieces sono luminosi e cangianti centrotavola creati sovrapponendo due dischi di diametri diversi, arricchiti da stratificazioni di pezzetti di vetro trasparenti che dopo la cottura vengono completamente rivestiti dal trattamento dicroico.

Desk and Table Organizers sono raffinati portaoggetti rettangolari con cocci di vetro dicroico colorato e fasce sabbiate.

Sparkling Centerpieces sono eleganti centrotavola dalla forma quadrata in tre dimensioni con lastrine e cocci di vetro dicroico.

Shine Mirrors sono eleganti specchi con inserti in cocci di vetro dicroico, personalizzabili nelle forme e dimensioni. 

Penelope è il pezzo di punta della collezione, una creazione unica e sorprendente. Si tratta di una lampada da parete a led, realizzata mediante la sovrapposizione di cinque dischi di varie dimensioni con cocci di vetro dicroico e parti sabbiate. La magia del vetro dicroico ha la sua massima espressione proprio nelle lampade: da accese si vede il colore in trasparenza, da spente quello in riflessione. I colori disponibili in varie sfumature sono: azzurro in trasparenza che diventa dorato in riflessione; verde in trasparenza che diventa rosa in riflessione; giallo/arancio/rosso in trasparenza che diventano blu/azzurro/ ciano in riflessione; magenta in trasparenza che diventa verdastro/turchese in riflessione. I cocci di vetro dicroico sono disponibili anche nella miscela mix, unione dei 4 colori base.